sabato 12 maggio 2012

Cammino guardando il sole...

Camminavo su un sentiero sterrato, il cielo forse di un azzurro sereno, camminavo consapevole dove andare e dove arrivare.

Non sapevo che c'eri anche tu!

Un anziano uomo medicina, rughe coltivate nell'esperienza di anni o molte vite, capelli lunghi arruffati e grigi, un grigio senza sfumature ma che poneva riverenza e sicurezza.

Mi guarda, vorrei chiedere tante cose, forse inutili...mi anticipa leggendo il suo fumo e le sue foglie sacre, lo guardo, lo ammiro, parliamo con il cuore e con la mente, la bocca non serve. Mi rivela che i miei spiriti indiani per ora se ne sono andati, "sono stanchi" mi ha detto, avete lavorato molto, forse troppo...ritorneranno, stai serena, torneranno molto presto. Il sorriso mentre dice queste parole è negli occhi ma io lo sento nell'anima, come sento finalmente di essere totalmente compresa nel mio essere e nella mia essenza.

Non sapevo che c'eri anche tu!

Nello stesso tempo mentre mi sento protetta ho lo sguardo sulla terra, pensando ai miei compagni rossi, "forse ho sbagliato", "forse, forse non ho lavorato bene"...ma wichasa wakan (uomo sacro/uomo medicina) mi guarda e io altrettando ricambio e so che in quel momento abbiamo il cuore in mano, forse sorrido.

Sicura mi volto alla mia sinistra e ci sei tu! Alto fiero, e sereno, come mai ti ho visto come mai ti ho conosciuto! Sono felice per te per me, ma prima di dire per noi chiudo il cuore ma l'uomo medicina ci invita ad intrecciare le nostre mani in un unica sola...la sento, è grande e forte, è forte è delicata è calda, come i tuoi occhi che mi guardano come i miei che penetrano nella tua e mia anima per capire se quello che sta accadendo è vero, sono felice? No, perchè quell'attimo non si può descrivere in felicità, non puo' avere una parola l'immensita'!!

L'uomo medicina ci parla, è allegro, nei gesti rivela la felicità di quanto è accaduto e da quanto tempo lui già sperando sapeva. Ci dice che abbiamo uno spirito unico a guidarci, adesso...due meta' in uno, o due interi e uno per due...la mano ancora incrociata alla tua, e il benessere che provo si irradia come un volo di mille colibrì nel mio essere, il cuore, il cuore non lo sento, perchè è intorno a noi, in noi.

No non lo sapevo che c'eri anche tu!

Forse wichasa wakan ora sta danzando, ringrazia i suoi spiriti e tu che mi prendi in braccio così come aveva parlato quel sasso bianco...e mi indichi il sole, un sole arancione da guardare ad occhi aperti...lo guardiamo insieme...so sento che tutto è felice intorno a noi che quello che doveva accadere è successo...c'è da camminare adesso!

Cammino guardando il sole...ricordi? Lo dicevi lo scrivevi tu...

Uomo che guarda oltre, c'eri anche tu...c'ero anch'io, io ancora non conosco la strada nuova da percorerre, il cammino alla luce della luna l'ho "imparato", la strada del sole...la strada del sole facciamola a mani intrecciate.

Lila pylamaye wichasa wakan!

piumarossa70


INDIAN ART Pictures, Images and Photos

domenica 8 gennaio 2012

Preghiera matrimoniale Apache

Ora non sentirete piu' la pioggia,

perchè ognuno di voi darà riparo all'altro.

Ora non avrete più freddo,

perchè ciascuno di voi scalderà l'altro.

Ora non ci sarà più solitudine,

perchè ognuno di voi sarà un compagno per l'altro.

Ora siete due corpi,

ma c'è solo una vita prima di voi.

Andate ora nella vostra dimora

per entrare nei vostri giorni insieme,

e possano i vostri giorni sulla terra

essere lunghi e felici.

-Apache-
american indian Pictures, Images and Photos

domenica 27 novembre 2011

Aroma di caffe'...

E' da un po' che non scrivo qui sopra, impegni semplicementi impegni che tengono lontane le mie dita da questi tasti dal tic tic simpatico.

Impegni lavorativi, che mi piacciono o che a volte mi annoiano, che mi fanno pensare riflettere o tornare stanca con la voglia solo della mia piccola casa, che giro in pantaloni larghi accompagnati da ciabatte a tinte forti o a piedi nudi quando voglio sentire la terra, il suolo le vibrazioni della vita.

Quasi quasi mi preparo un caffe'...una caffettiera da 6 bevuta sorseggiando, caffe' amaro per sentire la dolcezza della vita...ogni tanto solo ogni tanto un po' di zucchero per ricordarmi che alla vera dolcezza non ci si deve abituare, ma invece non se ne dovrebbe mai avere abbastanza...ummm chiedo scusa ai diabetici ;)...mio padre negli ultimi suoi anni è stato diabetico, chissa' forse una forte dose di dolcezza mai espressa nella sua vita è esplosa tutta insieme...papà lo sai che mi piace stuzzicarti:)

Si mi preparo il caffe'.

Adoro il suo aroma, cosi' quando si espande e impregna le narici di voglia di calore e esprime i sensi e regala fantasie di cordialita' dialogo e sorrisi.

Piumarossa70 in pantaloni larghi, una vecchia tuta, a piedi scalzi che attende di versare il caffe' in una tazza blu proveniente da Boston, regalo di una cliente molto simpatica.

Ovvio la sigaretta non manca.

C'è disordine in casa questa sera, occhiali appoggiati, il letto un po' sfatto, il giubbotto sulla sedia, una pila di libri che mi guarda due accendini vicino e la caffettiera che tra poco brontolera'...c'è disordine mentre faccio ordine nelle mie idee, ne rinnovo alcune, ne butto altre, riapro il "dimenticatoio" e osservo, riciclo, ne inserisco di nuove e ne accentuo altre, apro la "porta" per farne arrivare di nuove, e...apro il cuore per riuscire a comprenderle e viverle.

Ummmm buono il caffe'! Bollente come il sole sulle roccie, morbido come un lago in autunno.

Accendo una candela all'aroma di vaniglia, la sua fiamma tremolante mi affascina. Fin da bambina il fuoco ha esercitato su di me un certo fascino...come un alchimista nella ricerca della sua pietra filosofale mi ritrovavo a pormi domande di come potessi fare per riprodurlo io, per manifestarlo sui palmi delle mani, cosi' senza scottarmi, cosi' semplicemente comunicando con lui. O come un mutaforma trasformarmi nel fuoco stesso...

Penso tutto sia possibile se ci si crede davvero, il problema è crederci veramente, sembra facile ma il "credo" a volte è annebbiato o distorto dal credere di altri o di quello che crediamo sia giusto a volte solo per compiacere nemmeno noi stessi.

No non ho imparato a produrre il fuoco su i mei palmi, ma sto imparando a comprendere le multi qualita' di questo elemento fantastico, dalla semplice scintilla alla potenza del Sole. Il Tutto nasce da una semplice scintilla che sia di fuoco o di altro elemento...E tutti noi siamo delle scintille...

Caffè finito, sul fondo della tazza puntini marroni sparsi a fomare un disegno che la mia fantasia vuole sia un piccolo puledro.

Non è tempo per riordinare la mia tana, lo faro' domani, una sigaretta ancora, un po' di musica, coccole ai miei gatti, un biscotto ai pappagalli, rimetto le ciabatte per andare verso un libro da scegliere per accompagnarmi il sonno. Domani è un sole nuovo, un nuovo fuoco da scoprire.

Notte!

piumarossa70


candle Pictures, Images and Photos

domenica 6 novembre 2011

Fools Crow

..."Quando sono a casa trascorro tutto il tempo ad aiutare Kate, compresi i mestieri domestici. Taglio la legna e, dato che l'acqua che usiamo proviene da una sorgente, vado a prendere tutta quella che ci serve per la giornata.

La mia vecchia automobile necessita sempre di riparazioni, e la porto spesso all'officina di Sharp's Corner, a pochi chilometri di distanza. A volte sono costretto a farli venire a casa mia perchè la mettono in moto. E siccome non ho il telefono, in questi casi mi reco da un vicino di casa e gli chiedo di darmi un passaggio fino all'officina.

............

La sera al tramonto, esco di nuovo a pregare con la Pipa. Di solito ringrazio Dio di molte cose: della buona salute di cui ho goduto in quella giornata; di essere stato in grado di lavorare e di andare in giro; per aver reso buona quella giornata a beneficio degli uomini; e per avermi mantenuto a lungo la buona strada della vita fino a quel momento. Concludo sempre la mia preghiera chiedendogli che le cose continuino cosi' per me e Kate, e che ci conceda di dormire bene la notte.

Parte di alcune giornate e di alcune sere le passiamo a fabbricare accessori di costumi, come bordature, frange e fasce per le braccia. Kate e io lavoriamo insieme. Lei decora con le perline, io faccio il resto".

.......

-Capo cerimoniale dei Sioux Teton-

-Fools Crow-



FrankFools Crow Pictures, Images and Photos

...L'anima vera sogna

E' quasi l'una di notte,

appena finito di guardare un programma alla tv, non mi attira la tv, solo cosi' qualche volta per ridere per passare un tempo che pigro e senza curarsi di niente e di nessuno passa e se ne va.

I miei due gatti piu' grandi giocano il piu' piccolo dorme arrotolato su se stesso, ogni tanto muove una zampa allargando le dita forse sogna o forse cerca un contatto con la madre che per egoismo umano gli è stata tolta troppo presto.

Di notte spesso viene tra le mie coperte, mi cerca addormentato, fusa in tutto il corpo, un pezzetto di coperta in bocca da usare come un biberon...momento davvero magico, la dolcezza e la certezza che le mie mani saranno usate solo per carezze per sempre...istinto...cosi' si dice per gli animali giusto? Istinto, rido dell'ignoranza volutamente manifestata da alcuni esseri umani e nello stesso tempo mi rattristo per l'ignoranza coltivata di certi esseri umani.

Immancabile sigaretta adesso, accesa...fumo che sale un po' a spirale, finestra aperta, l'aria si concentra fredda sulla mia coscia destra, ma mi piace...sottofondo musicale, a toni bassi, fuori la citta' in parte dorme, in parte come me sta ascoltando la pioggia e altri sognano.

I sogni.

Da sta mattina mi sono accorta che i miei sogni, o chiamiamole speranze? Da sta mattina mi sono accorta che sono finiti, no non chiusi in un cassetto, finiti, terminati, stop.

Triste?

No.

Non tutti si sono realizzati, forse è normale, so di aver lottato per la mia liberta' da sempre...ancora oggi mia madre nei suoi scarsi dialoghi mi "accusa" di essere stata per lei una specie di delusione, una bimba diversa...non quella che sognano tutte le mamme che attendono il primo figlio, una bambina gia' indipendente...penso che non me lo "perdonerà" mai, anche se ancora non si è accorta di quanto e quanto e quanto ho avuto voglia di lei...ma ogni strada chiusa ha il suo perchè e ogni strada pur chiusa porta ad un viale aperto...glielo diro' nei suoi sogni...la mia liberta' si me la sono guadagnata, l'ho sognata è amata da sempre, anche odiata a volte, rimproverata ma poi abbracciata ancora piu' forte.

Ma da sta mattina tutto è finito, è come se si è come se fossi riuscita ad aprire una finestra nuova, a vedermi senza specchio e ad assaggiare un filamento di mondo che ancora non conosco.

Una grinta diversa mi ha pervaso i pensieri e la gola e davanti a me nuovi sogni o chissa' forse solo fantasie, o appunto speranze solo mie.

Mi piacerebbe essere di fronte ad un uomo medicina (sciamano pellerossa anche se è un termine decisamente inappropriato!), si mi piacerebbe...penso di avere scavalcato anzi di avere camminato e scorso l'uscita del tunnel dei "sogni collettivi" quelli imposti dalla societa' la stessa di milenni, quelli che raccontano che sia giusto sperare sognare e costruire dettando il come e il perchè...Dio non è stato facile!!!!

Felice?

Sono ancora stordita ancora non me ne rendo conto.

Felice?

Si.

Il bello è che non mi chiedo: " e adesso??", sento la coscia che si raffredda fino scendere al polpaccio, il piccolo si è svegliato mi guarda...e adesso si vive il presente fino ad arrivare al futuro.

Il vento fuori si è fatto piu' insistente, il fumo della sigaretta si insinua veloce verso il vuoto...e io ora mi sento piena piena finalmente di tutto quello che non c'è piu'...a volte ritornera', oh si lo so...e mi diro': "hey vivi ora adesso, VIVI!!!"...che controsenso parlo di presente e gia' mi proietto in un futuro...ah la mente che scherzi che sa fare, la mente è il piu' gran prestigiatore che possa esistere.

Sonno?

Si un po'.

Felice?

SI!

Hai voglia di sognare?

Si mentre dormo lo adoro.

Non sognerai piu' allora?

No da sveglia costruirò con le mani sognando solo con la mia vera anima.

Progetto molto ambizioso.

Si concordo.

Chissa' forse un uomo medicina in questo momento sta sorridendo delle mie parole e scuotendo la testa si accende una sigaretta.

piumarossa70

red smoke bg_ Pictures, Images and Photos

sabato 29 ottobre 2011

Non fa freddo...

Non fa freddo questa sera, peccato, adoro il freddo!

Eppure per amarlo ancora di più mi sono calata nel caldo soffocante, nell'afa che mi fa sudare le mani.

Che bella questa musica pellerossa che ho in sottofondo, tamburi e flauti, una risonanza di voci ogni tanto, ondeggio anch'io con la testa e un po' le spalle, mi alzo dalla sedia e vortico insieme a note scandite come il battito del cuore, che bella questa musica eppure per amarla ancora mi sono tappata le orecchie e mano alla bocca ho continuato a non cantare...

La vita non sempre sorride, almeno la mia che in questo momento non si fa prendere forse gioca a nascondino o forse ha solamente voglia di stare da sola con se stessa cosi' un po' come me, solitaria come un orso e di compagnia come un branco di lupi.

Momenti un po' senza zucchero...dovrei dare piu' retta al sale e questo sto facendo...forse ho dimenticato di guardare piu' spesso l'orizzonte invece di camminare guardando solo le cose che conosco. Osservavo ieri gente che camminava, e tutti notavo avevano lo sguardo sulle proprie scarpe, o poco oltre...guardiamo solo quello che conosciamo quasi come se avessimo paura di perdere il controllo e cosi' facendo il nostro cerchio di vita si stringe sempre di piu' fino a delimitarsi in un davanzale di una finestra forse della camera della cucina della sala... ma la vita è anche dietro l'orizzonte, è vero non si conosce e forse appunto se ne ha paura, paura di cosa poi, di vivere forse?

Da ieri cammino guardando l'orizzonte, e ogni tanto guardo su, quanto amo il cielo eppure per amarlo ancora di piu' ho fatto finta di non conoscerlo...cosi' come un po' fan tutti che cercano risposte ma lo fanno ad occhi chiusi, non esiste domanda senza risposta, tutto cio' che vogliamo sapere è davanti a noi sempre! E a volte basta semplicemente spostare lo sguardo poco piu' in la...

Ieri davanti ad una spremuta d'arancia e una sigaretta guardavo in su, uno stormo di ucceli volava giocando, giocare...quanto ho amato giocare e per scoprire ancora questa dote ho dovuto calarmi nella parte della razionalita' e dell' essere ormai "troppo grande".

Quanto non sopporto le arance, ma per capire perchè ho bevuto spremute ogni mattina...no non le amo ma hanno ottime qualita'...

Solita sigaretta accesa, manca un caffè che tra poco preparerò e semplicemente piumarossa70 è qui!

Buon giorno a tutti!

piumarossa70
Dreamcatcher Pictures, Images and Photos

giovedì 22 settembre 2011

Animale!

Un pezzo di cioccolato fondente appoggiato

su questo tavolino, aroma dolce e amaro che mi svela i sensi,

sfiora i ricordi e il colore di capelli, i miei.

Annuso, si come un animale, sono si sono un animale...

narici in percettibile movenza allargandole verso il

desiderio di un sapore che mi permetta di gustare la

mia esistenza e continuarla su due zampe e

continuare e continuare e continuare ancora a camminare

su quattro che reggono artigli sfoderati ma nascosti,

nascosti per la terra che mi sostiene, la terra che mi nutre, la

terra che ha voluto darmi una forma da me sconosciuta

una forma che a forza mi vuole appartenere.

Un pezzo di cioccolato fondente, amaro nelle mani, buono

per denti che vorrebbero ringhiare a proteggere un anima

a volte lacera a volte ricca di un benessere che riesco

a malapena a condividere come un attrice.

Applausi...molti si...carezze si fanno ad un lupo addestrato.

Carezze che nascondono il timore di essere morsi, carezze

bugiarde nel tentativo di comprare una dignita' fiera incompresa

tanto da fare paura...

Oh si il "seduto" lo so fare, poco!

Correrre e correre e spiccare il volo cosi' come un falco libero

del suo essere consapevole di un mondo sotto di lui che

comunque gli appartiene. Non planare a terra per paura

che il "seduto" ritorni e tra mille applausi un pezzo di

cioccolato fondente come premio

per illuderlo a perdere la sua

liberta'!

No!


piumarossa70


fantasy wolf Pictures, Images and Photos